La crisi dell'asilo in Europa

Di fronte a tutto quello che è avvenuto in questi anni, di fronte a una situazione da più parti definita “senza precedenti”, gli Stati membri dell'Unione Europea, ancora una volta, hanno preferito reagire in ordine sparso e non coordinato, scegliendo strade diverse. Chi ha chiuso, anche fisicamente, le frontiere; chi ha preferito dichiarazioni (e atti) di grande apertura verso alcune delle persone “in transito” (specialmente i siriani). Chi ha invocato “più Europa”, chi “meno ingerenza dell'Unione europea”. Chi ha accusato e messo in forte discussione Schengen. Chi semplicemente è rimasto a guardare.

Ricollocazione? Reinsediamento? Lista di Paesi di origine sicuri? Rimpatri? Hotspot? Accordo con la Turchia? Respingimenti? 
Normale che, in queste settimane frenetiche, si sia fatta anche un po' di confusione

Cerchiamo dunque di fare chiarezza. In questa pagina è possibile trovare tutte le nostre analisi e i nostri commenti sulla grave situazione attuale e le risposte delle istituzioni europee, dalla pubblicazione della "Agenda UE sull'immigrazione" in poi.


17 marzo 2016 - L'accordo con la Turchia e le "mosse audaci" dell'UE

15 gennaio 2016 - La crisi dell'asilo in Europa - Parte 3. Proposta di modifica del Regolamento di Dublino per inserire un meccanismo permanente di ricollocazione

23 novembre 2015 - La crisi dell'asilo in Europa - Parte 2. L'elenco comune dell'UE di Paesi di origine sicuri.

6 ottobre 2015 - La crisi dell'asilo in Europa - Parte 1. La ricollocazione dei richiedenti asilo fra gli Stati europei. Cos'è, come funziona? Analisi delle Decisioni 1523 e 1601 del 2015

24 agosto 2015 - Assenza dei controlli alle frontiere interne, misure equivalenti, ripristino eccezionale e temporaneo dei controlli. Cosa dice il diritto UE?

6 luglio 2015 - Conclusioni del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno - La nostra analisi

22 giugno 2015 - Programma di reinsediamento europeo - Raccomandazione UE 2015/914

8 giugno 2015 - Proposta di ricollocazione tra i Paesi europei di richiedenti asilo a beneficio di Italia e Grecia

22 maggio 2015 - Agenda europea sull'immigrazione - L'analisi di Asilo in Europa