domenica 13 settembre 2015

Asylum Scholar - Pubblicazione di una nuova tesi sul nostro sito

Continuiamo la pubblicazione delle tesi ed elaborati che ci state inviando, aventi ad oggetto il tema dell'asilo. Oggi è la volta di Valentina Saso, con una tesi dal titolo "I diritti dei rifugiati in Unione Europea: uno studio sugli strumenti legali attuali nell’ambito del diritto dell’Unione Europea". 
Sotto, una breve presentazione scritta dalla stessa autrice. La tesi completa è invece scaricabile dalla nostra pagina dedicata, dove si possono trovare tutte le tesi che pubblicheremo. 

Buona lettura!


I diritti dei rifugiati in Unione Europea: uno studio sugli strumenti legali attuali nell’ambito del diritto dell’Unione Europea

Tesi di Laurea Magistrale (LL.M) in Diritto Pubblico Internazionale (redatta in lingua inglese - titolo originale "Securing Refugee’s Rights in EU: a study on the current legal instruments under European Union Law"), 2011. Valentina Saso



A livello internazionale, lo status giuridico di rifugiato è stabilito dalla Convenzione di Ginevra del 1951 ratificata da tutti gli Stati membri dell'Unione europea e per questo giuridicamente vincolante. Oltre all’obbligo per gli Stati membri di attuazione della Convenzione del 1951, l'Unione Europea ha anche intrapreso alcune azioni per garantire il rispetto dei diritti dei rifugiati. Di conseguenza, oltre gli obblighi previsti dalla Convenzione, gli Stati membri sono vincolati da obblighi derivanti da trattati e direttive europee.
Alla luce di quanto sopra, la presente tesi di laurea si propone di rispondere alla domanda se gli strumenti giuridici vigenti nel quadro dell'Unione Europea, possano contribuire ad un sistema completo per la protezione dei diritti umani dei rifugiati. Per affrontare questo problema verranno affrontate le seguenti domande di ricerca: (a) Quali sono gli attuali strumenti legali e la base giuridica per la protezione dei rifugiati in Unione Europea? (b) Quali sono gli standard di protezione statuiti da tali strumenti legali? (c) Qual è il grado di conformità da parte degli Stati membri dell'Unione Europea ai loro obblighi per la protezione dei diritti dei rifugiati? (d) Quali sono i principali ostacoli alla loro realizzazione? (e) Il principio di non-refoulement è vincolante per gli Stati membri dell’Unione Europea anche al di là dei loro territori?
I diritti oggetto del presente studio sono: il diritto di protezione da refoulement, il diritto all’assistenza sanitaria e il diritto di ricongiungimento familiare.
La prima sezione fornisce una breve panoramica della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati, in considerazione del fatto che gli strumenti legali europei di seguito trattati nella presente dissertazione hanno la Convenzione del 1951 come fondamento giuridico.  
La seconda sezione si concentrerà sulle caratteristiche generali del sistema UE per la protezione dei rifugiati, comprese fonti diritto primario e derivato dell'Unione Europa.
Nella terza sezione verranno analizzati i tre diritti oggetto di questo studio cercando di indicare per ognuno gli attuali strumenti giuridici UE che prevedono il rispetto di tale diritto. Questo sarà accompagnata da una discussione sul grado di conformità degli Stati membri e, in caso di mancato adempimento, su quali siano gli ostacoli alla loro realizzazione.

Vai alla pagina Asylum Scholar