lunedì 20 ottobre 2014

Asilo negli Stati europei. SPAGNA - Parte 1. I dati

Dopo l'impegno della nostra associazione per il seminario di Marsiglia "Garantire il diritto di asilo nel Mediterraneo" (Vedi qui la pagina con la descrizione e i materiali del seminario, di cui riparleremo presto), torniamo oggi ad occuparci della nostra rubrica Asilo negli Stati europei. Lo facciamo pubblicando - come al solito, in diverse "puntate" - un'analisi del sistema di asilo spagnolo.

Ricordiamo che alla pagina Asilo negli Stati europei è possibile trovare tutte le schede di approfondimento che abbiamo pubblicato finora, sui sistemi di asilo di Francia, Irlanda, Malta, Belgio, Regno Unito, Polonia. 

Come sempre, cominciamo con alcuni dati interessanti.







Pur essendo un Paese di frontiera, la Spagna riceve poche domande di protezione internazionale. Nel 2012 è stato toccato il punto più basso degli ultimi 25 anni con appena 2.565 richieste. Considerando il numero di domande per milione di abitanti, la Spagna si è trovata nel 2012 al 26° posto nella graduatoria dei paesi dell'UE. Tuttavia, la crisi siriana ha provocato un cambio di tendenza e nel 2013 le domande presentate sono state 4.495

Secondo il rapporto annuale presentato dalla Comision española de ayuda al refugiado (CEAR) sulla situazione dei rifugiati nel territorio spagnolo, il rigido controllo  delle frontiere in collaborazione con i Paesi di transito, è alla base di questo basso numero di arrivi sulle coste spagnole, a cui si deve aggiungere - come si dirà meglio nelle prossime puntate - la difficoltà  d’accesso alla procedura di asilo.
Inoltre, il Reglamento applicativo della legge sull'asilo (L. 12/2009) non è ancora stato adottato a più di quattro anni di distanza dalla pubblicazione della legge, laddove la terza disposizione finale della stessa concedeva al governo un periodo di sei mesi dalla data della sua pubblicazione (30 ottobre 2009) per l'adozione del ReglamentoCome si vedrà meglio nelle prossime puntate, questo ritardo grava fortemente non solo su questioni tecniche, ma incide soprattutto sull'esercizio dei diritti fondamentali delle persone bisognose di protezione internazionale, poiché importanti disposizioni della legge risultano vaghe in termini di contenuti e, quindi, senza applicazione pratica. 


Non si può poi parlare del sistema di asilo spagnolo senza fare riferimento alle città di Ceuta e Melilla (due enclaves spagnole nel Nord del Marocco) come grandi centri di detenzione di rifugiati nonché luoghi dove, alla luce del sole, vengono attuate pratiche di violazione del diritto internazionale, tra cui il principio di non-refoulement, mediante espulsioni collettive e indiscriminate. A tal proposito, si veda la recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo nel caso A.C. e altri c. Spagna del 22 aprile 2014 che ha condannato la Spagna per violazione dell'articolo 13 della CEDU.

Su tutto questo torneremo più approfonditamente nelle prossime puntate. Oggi, come anticipato, ci concentriamo su alcuni dati.



SPAGNA
1. I DATI

I dati che seguono sono tratti da Eurostat e si riferiscono all'anno 2013, se non indicato diversamente.


Numero di richiedenti asilo: 4495 

Principali nazionalità delle persone che hanno chiesto asilo: Mali (1478), Siria (725), Algeria (351), Nigeria (182), Somalia (132), Palestina (130)

Decisioni positive in prima istanza: 535 (di cui 205 status di rifugiato, 325 protezioni sussidiarie e 5 motivi umanitari)

Richieste  respinte in prima istanza: 1845

Percentuale decisioni positive in prima istanza: 22%

Rifugiati reinsediati: 80 (2012), 100 (2013)


Statistiche sul Regolamento Dublino nel 2011 

Trasferimenti di richiedenti asilo dalla Spagna verso altri Stati membri: 59 richieste accettate, 22 effettivamente trasferiti

Trasferimenti di richiedenti asilo da altri Stati membri verso la Spagna: 2082 richieste accettate, 728 effettivamente trasferiti

Si mantiene la tendenza al rialzo delle richieste di presa o ripresa in carico inviate dagli altri Stati (soprattutto Svizzera, Francia, Svezia, Belgio e Germania) alla Spagna, nell'ambito delle norme del regolamento di Dublino 

Dati riguardanti i minori stranieri non accompagnati (MSNA)
Domande di asilo presentate da MSNA: 15 (2012), 10 (2013)

Infine si segnala che alla fine del 2013  é stato approvato il programma di reinsediamento di cento rifugiati provenienti dalla Siria, che sarà attuato entro la fine di quest’anno.


Vai alla pagina Asilo negli Stati europei
Vai alla parte 2 - Avvio della procedura
Vai alla parte 3 - Accoglienza dei richiedenti asilo
Vai alla parte 4 - Esame della domanda di protezione internazionale