lunedì 5 novembre 2012

Le novità più importanti segnalate da Asilo in Europa - Ottobre 2012

Come ormai d'abitudine, a fine mese facciamo un riepilogo delle novità più importanti che abbiamo commentato su questo blog nei precedenti trenta giorni e ricordiamo le notizie e i materiali che abbiamo segnalato sulla pagina Facebook di Asilo in Europa, costantemente aggiornata grazie anche alle segnalazioni che ci arrivano (Per il riassunto del mese di settembre V. qui).

Ottobre è stato un mese senza dubbio molto importante, anche per quanto riguarda da vicino Asilo in Europa.



Infatti, abbiamo avviato la nuova sezione Asilo negli Stati europei, con l'obiettivo di fornire informazioni su "come funzionano" negli altri Paesi i sistemi di asilo. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, le ragioni che stanno alla base della scelta di allargare il nostro campo di interesse risiedono nella difficoltà di reperire informazioni, di base ma accurate, sui sistemi di asilo di altri Paesi e sulla pressoché totale assenza di notizie in lingua italiana a riguardo. 
Per ora stiamo pubblicando, a puntate, una scheda sulla Francia, che contiene diversi spunti interessanti. Nelle prossime settimane concluderemo questa scheda e cominceremo a pubblicarne altre, relative ad altri Paesi.
Considerata la novità – e la fatica per scrivere e poi aggiornare queste schede – siamo molto grati a chi ci ha già fatto avere commenti, critiche o semplicemente riscontri sull'utilità o meno di questo lavoro e a chi ce li farà avere in futuro.




Minori non accompagnati

La Commissione europea aveva pubblicato il 28 settembre la sua Relazione intermedia relativa all'attuazione del Piano d'azione sui minori non accompagnati. Si tratta di un documento molto interessante ai nostri fini e l'abbiamo descritto in un post del 17 ottobre (V. qui)


Domande di asilo ed esiti nel secondo quarto del 2012

Pubblicato il rapporto di Eurostat. A questo indirizzo si può trovare il nostro post con i dati principali.


Consiglio dell'UE del 25 e 26 ottobre

Il 25 e 26 ottobre si è tenuta una riunione del Consiglio UE Giustizia e Affari Interni. In questo post abbiamo descritto i principali spunti di nostro interesse, a partire dall'approvazione della rifusione della Direttiva Accoglienza.


EASO

L'ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) ha pubblicato il suo programma di lavoro per il 2013. Abbiamo cercato di estrarne i punti principali (V. qui). 
Un ringraziamento particolare a Francesca Spinelli (http://www.internazionale.it/tag/francesca-spinelli/) per averci segnalato così tempestivamente questo importante documento.


Sentenza della Corte di Giustizia UE nella causa CIMADE e Gisti

Il 27 settembre la Corte di Giustizia aveva emesso un'importante sentenza nella causa CIMADE e Gisti (C-179/11) sull'applicabilità della Direttiva Accoglienza ai richiedenti asilo in "procedura Dublino".
Il 3 ottobre abbiamo pubblicato un post a riguardo, con i punti principali della sentenza e alcune riflessioni a partire dalla situazione italiana.


UNHCR
Dall'1 al 5 ottobre si è svolta la 63 ma riunione dell'Executive Committee; in quell'ambito abbiamo segnalato:


Fra le altre novità in arrivo dall'UNHCR in questo mese:



Raccomandazioni all'Italia dello Special Rapporteur delle Nazioni Unite sui diritti umani dei migranti

L'8 ottobre sono state pubblicate le Raccomandazioni dello Special Rapporteur a seguito di una visita di 9 giorni in Italia. Fra queste, si legge che il governo italiano dovrebbe assicurare che la cooperazione con la Libia in materia di immigrazione non conduca ad altri migranti respinti verso le coste libiche contro la loro volontà e che la pratica di rinviare "informalmente" i migranti verso la Grecia dovrebbe essere proibita.
(http://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=12640&LangID=E)


Premio Nobel per la pace 2012

Ha scatenato reazioni opposte, come era facile prevedere (se mai qualcuno poteva prevedere che tale premio andasse all'UE...). Dal canto nostro riteniamo che il Nobel – per quanto paradossale possa apparire – debba essere solo uno stimolo a riportare i diritti umani (fra cui il diritto di asilo) al centro del dibattito europeo.
(http://blogs.ec.europa.eu/malmstrom/unexpected-peace-prize-yet-important-reminder/)


ICJ

Abbiamo poi segnalato la corposa guida per operatori del diritto dell'International Commission of Jurists, tradotta in italiano. Il titolo: "L'immigrazione e la normativa internazionale dei diritti umani"
(http://icj.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/08/migration-and-international-human-rights-law-practitioners-guide-2011-ita.pdf)

Grazie a Cristina Contartese per la segnalazione.