sabato 24 novembre 2012

Asilo negli Stati europei. FRANCIA - parte 7. Principali norme di riferimento, giurisprudenza e fonti consultate


Oggi pubblichiamo le principali norme di riferimento, la giurisprudenza e le fonti consultate per la redazione della scheda sul funzionamento del sistema di asilo in Francia. 
Continueremo naturalmente ad aggiornare le varie parti che compongono questa scheda, quando verremo a conoscenza di novità rilevanti, errori, omissioni. Per questo ringraziamo sempre chi ci fa pervenire segnalazioni a riguardo.

Speriamo poi, nei prossimi messaggi, di offrire ai lettori di questo blog anche interventi di esperti del sistema di asilo francese, che ci aiuteranno ad andare oltre quello che siamo riusciti a scrivere e ad aggiungere un po' di "concretezza" alle nostre schede. 
Chiunque avesse domande sul funzionamento del sistema di asilo francese - ad esempio per capire come sono affrontati oltralpe alcuni punti problematici del sistema italiano - è naturalmente invitata/o a farcele pervenire.


FRANCIA

7. PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO, GIURISPRUDENZA
 E FONTI CONSULTATE



NORME

- Costituzione
La Costituzione francese (4° capoverso della Costituzione del 1946) prevede che a chiunque sia perseguitato in ragione della sua azione a favore della libertà sia riconosciuto il diritto di asilo sul territorio della Repubblica.

- Ceseda (Code de l'entrée et du séjour des étrangers et du droit d'asile) – V. qui per un link diretto al libro settimo del codice: Livre VII - Le droit d'asile

- Code du travail (Codice del lavoro, V. in particolare qui per un link diretto agli art. L5423-8 a L5423-14)

- Loi n° 2007-1631 du 20 novembre 2007 relative à la maîtrise de l'immigration, à l'intégration et à l'asileV. in particolare il secondo capitolo: Chapitre II - Dispositions relatives à l'asile

Sul sito internet del Ministero dell'interno francese si può trovare la Guida per il richiedente asilo.


GIURISPRUDENZA

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

- Cimade, Gisti (C-179/11), 27/9/2012; su questa importante sentenza si veda anche il nostro post qui.

Corte europea dei diritti dell'uomo

- I.M. contro Francia, 2 febbraio 2012 

Giurisprudenza francese

- Database EDAL (European Database of Asylum Law): Francia

- Conseil d'État, Decision n° 349174

- Conseil d'État, Decision n°335924


Siti internet consultati


Materiali vari

- Ministère de l'Intérieur, de l'Outre-mer, des collectivités territoriales et de l'immigration, Guide du demandeur d'asile 2011
- OFPRA, Rapport d'activité 2011


Vai alla parte 1-I dati